Installazione sistemi di fotovoltaico con accumulo

Un Impianto Fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento, mediante il meccanismo dello Scambio sul Posto. Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto un accumulatore in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.

Essenzialmente abbiamo due tipologie di sistemi di accumulo per fotovoltaico:

 

Fotovoltaico-con-accumulo-Carpi-Sassuolo

 – inverter con accumulo: l’accumulatore, solitamente al litio, viene assemblato nello stesso corpo dell’inverter, occupando pochissimo spazio. L’impatto è minimo, sia in termini estetici che in termini di opere di adeguamento.

pacco batterie esterno: questa soluzione è tipicamente adottata quando si fa uso di accumulatori al Piombo – Gel o comunque si utilizzano sistemi di accumulo più economici ma molto ingombranti e che richiedono spazio e complessi interventi di installazione.

Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi in tutta Italia, in particolare nella provincia di Modena tra cui Mirandola, Carpi e Sassuolo.

Installazione-impianto-fotovoltaico-carpi
Preventivo-fotovoltaico-sassuolo
Sistema-inverter-tesla

Perche conviene installarlo?

Perché conviene installare un accumulo per pannelli solari fotovoltaici?

E’ molto semplice, perchè la maggior parte dei consumi di energia elettrica si concentrano durante le ore notturne, quando siamo a casa. L’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica durante la notte, perché ovviamente non c’è irraggiamento solare. Per questo motivo, in assenza di un accumulo di energia elettrica, nelle ore serali e notturne saremmo costretti a rifornirci solo dalla rete elettrica, pagando la corrente a caro prezzo.

Ecobonus-fotovoltaico-con-accumulo-sassuolo
impianto-fotovoltaico-con-batterie-accumulo-carpi

Rivolgiti a noi!

Hai mai pensato di accumulare l’energia prodotta in eccesso dal tuo impianto fotovoltaico e riutilizzarla quando ne hai bisogno? Grazie al fotovoltaico con accumulo è possibile immagazzinare l’energia prodotta e utilizzarla quando serve. 

Il fotovoltaico con accumulo (detto anche energy storage per fotovoltaico) rappresenta una vera e propria novità nel campo della produzione dell’energia elettrica alternativa e “green”. Con un impianto fotovoltaico dotato di batteria è realmente possibile azzerare per intero la componente energia della bolletta.

Ovviamente, la percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo della propria famiglia. Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno (quando l’impianto è in produzione e la batteria è già carica) e nella fascia serale, l’accumulatore può essere in grado soddisfare tutte le necessità della casa, soprattutto se l’impianto è correttamente dimensionato. In questo modo non ci si approvvigiona più dall’esterno e la componente energia della bolletta elettrica viene azzerata.

E’ possibile installare accumulatori anche su impianti fotovoltaici esistenti. Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi in tutta Italia, in particolare nella provincia di Modena tra cui Mirandola, Carpi e Sassuolo.