Progettazione e installazione di sistemi di monitoraggio energetico per il controllo dei consumi

Il servizio di monitoraggio energetico ti consente di pianificare e gestire gli interventi di efficientamento energetico sulla base delle analisi prodotte dal sistema, sia nella fase di progettazione che in quella di installazione, e monitorarne l’effettiva efficacia. Tutto ciò ti permette uno stretto controllo sui consumi e sui costi elettrici, risultando di grande aiuto per le aziende e le imprese che intendono perseguire la via del risparmio.

Questi sistemi, inoltre, sono di grande aiuto nel monitorare il rifasamento dell’impianto, per verificare il corretto funzionamento dello stesso al fine di evitare il pagamento di penali.

Il servizio permette anche di utilizzare un sistema di notifiche automatizzato che consente

di avere istantaneamente segnalazioni di eventuali anomalie. Il monitoraggio prevede la personalizzazione della reportistica e delle interrogazioni.

Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi in tutta Italia, in particolare nella provincia di Modena tra cui Mirandola, Carpi e Sassuolo.

Monitoraggio-energetico-carpi-mirandola
Controllo-consumi-imprese-carpi
Monitoraggio-costi-elettrici-aziende-mirandola
Sistemi-risparmio-energetico-aziende

Chi può richiedere il servizio di monitoraggio?

Il servizio di monitoraggio dei consumi energetici è rivolto ad ogni tipo di azienda.

Il monitoraggio energetico consente, inoltre, di assolvere alla diagnosi energetica obbligatoria prevista dal D. Lgs 102/2014. Questo sistema, però, non deve essere visto unicamente come obbligo, in quanto offre innumerevoli vantaggi. I principali sono:

  • Analisi e ripartizione dei consumi energetici aziendali.
  • Corretta allocazione dei costi energetici sui prodotti-servizi aziendali.
  • Individuazione di opportunità di efficientamento ed eliminazione degli sprechi.
  • Individuazione di anomalie e programmazione della manutenzione.

 

progettazione-monitoraggio-energetico-mirandola
sistemi-monitoraggio-consumi-carpi
segnalazioni-di-eventuali-anomalie

Perché è importante il monitoraggio energetico

Il monitoraggio energetico è fondamentale per tutti coloro che vogliano intraprendere un cammino verso l’efficienza energetica.

L’obiettivo principale del percorso di efficienza è rappresentato dalla riduzione dei consumi con conseguente risparmio in bolletta. Vi saranno tuttavia molti altri benefici diretti ed indiretti, quali l’aumento della sostenibilità ambientale e l’efficienza produttiva stessa.

Tenere monitorati i principali parametri energetici serve anche ad eseguire eventuali studi di fattibilità su possibili interventi di efficientamento: tutte le imprese, grandi e piccole, potranno sapere esattamente come viene utilizzata questa preziosa risorsa attraverso l’analisi dei consumi elettrici.

Per cominciare a gestire i propri consumi, è fondamentale acquisire dati che consentano di monitorare l’uso dell’impianto dal punto di vista della qualità e della quantità dell’energia consumata. Una volta in possesso del quadro generale di utilizzo energetico dell’impianto, il personale può identificare e apportare cambiamenti operativi per ridurre i consumi e i costi.

Per richiedere maggiori informazioni in merito, contatta subito la nostra azienda: operiamo attivamente a Carpi, Mirandola e comuni vicini.

installazione-monitoraggio-energetico-carpi
Controllo-costi-imprese-mirandola
eliminazione-degli-sprechi