Progettazione impianto domotico: rendi la tua casa intelligente!

Quando si sente parlare di smart home, la prima cosa a cui si pensa è una casa dotata di tutti i comfort. Un insieme di tecnologie che, oltre a gestire una casa tramite l’utilizzo di dispositivi intelligenti connessi fra di loro e con l’ambiente circostante, permette di risparmiare sui consumi energetici.

Oltre a rispondere alle esigenze degli occupanti, la domotica trova la soluzione per ridurre al minimo gli sprechi. Questo avviene, ad esempio, con impianti di termoregolazione che decidono quando accendere o meno la caldaia o grazie ad un impianto elettrico che spegne le luci capendo quando è inutile che restino accese.

 

Casa-Domotica-Carpi-Sassuolo

La connessione tra i diversi elementi presenti all’interno dell’edificio è sicuramente ciò che permette una funzionalità così elevata e grazie alla quale si riducono sensibilmente gli sprechi. Non è un caso che un’abitazione del genere venga definita intelligente, poiché possiede una grandissima adattabilità alle esigenze degli abitanti, modificandosi automaticamente, semplicemente analizzando cosa accade all’interno e all’esterno, dell’edificio.

Tramite questa tecnologia è possibile gestire anche un sistema di antifurto o la rete wifi. La nostra azienda, da anni nel settore, si occupa della progettazione e installazione di qualsiasi tipologia di allarme. Siamo esperti anche nella progettazione di impianti di domotica per rendere la tua casa intelligente, grazie alle competenze e alla professionalità deli nostri tecnici! Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi in tutta Italia, in particolare nella provincia di Modena tra cui Mirandola, Carpi e Sassuolo.

Smart-home-carpi
Progettazione-antifurto-sassuolo
Impianto-wifi-integrato

Per una vita domestica migliore

La domotica semplifica la vita domestica, consentendo di gestire in maniera intelligente tutti gli impianti nell’ottica della smart home. Sempre più fruibili e richiesti, gli impianti domotici aumentano il valore dell’abitazione sul mercato e contribuiscono a potenziarne il carattere ecologico. Ecco perché gli interventi in questa direzione possono beneficiare dell’ecobonus.

I sistemi tecnologici possono aiutare a semplificare e ottimizzare i tempi, oltre che a migliorare i costi di gestione e lo sfruttamento delle risorse energetiche. Con un solo sistema potrai tenere sotto controllo i consumi energetici, la temperatura e rendere gli spazi più sicuri.

Informatica, architettura, elettronica lavorano in sinergia per rendere più agevoli e semplificati i gesti quotidiani: la casa domotica si adatta alle esigenze degli abitanti al fine di migliorarne la qualità della vita.

Impianto-elettrico-carpi
sistema-allarme-casa-sassuolo
analisi-delle-esigenze

Come funziona?

Ogni impianto domotico è gestito da un pannello di controllo e da remoto, monitorando e controllando gli apparecchi connessi a esso.

La sicurezza è uno dei principali ambiti di applicazione della domotica e anche tra le principali motivazioni che spingono gli acquirenti ad avvicinarsi alla tecnologia.

casa-domotica-carpi
casa-intelligente-sassuolo
pannello-di-controllo

La progettazione

L’iter progettuale di un impianto domotico segue una chiara procedura ordinata nelle seguenti fasi:

  • analisi delle esigenze: per chiarire quali sono le necessità che l’impianto domotico dovrà soddisfare;
  • valutazione degli impianti: riconosciute le esigenze da soddisfare, è bene predisporre di un elenco di tutti gli impianti che queste esigenze potrebbero soddisfare;
  • scelta del sistema;
  • elaborazione del progetto: una volta effettuate tutte le scelte dei componenti dell’impianto, si definiscono le posizioni delle varie apparecchiature, di quelli che saranno i dispositivi integrati nel sistema;
  • schema delle connessioni: stendendo precise mappe dei segnali e dei comandi si è in grado di definire le connessioni relative a tutti i dispositivi presenti nell’impianto, con i corrispondenti indirizzi digitali;
  • programmazione e manutenzione del sistema.

Per richiedere maggiori informazioni o usufruire dei nostri servizi, contattaci subito! Siamo attivi in tutta Italia, in particolare nella provincia di Modena tra cui Mirandola, Carpi e Sassuolo.

 

impianto-integrato-casa-carpi
progettazione-casa-domotica-sassuolo
schema-delle-connessioni